Vastesi.com

Just another WordPress.com weblog

Il Sindaco riceve vastesi.com

with 7 comments

Ci sono alcune novità sulla nostra iniziativa ‘Libera Punta Aderci dall’auto’.

Martedí 28 agosto, il sindaco ci ha invitato a riunirci per discutere sulle possibili soluzioni a questo problema. Alla riunione hanno partecipato il primo cittadino, due rappresentanti di vastesi.com e la dott.sa Alessia Felizzi, referente del Cogecstre per la Riserva di Punta Aderci. Il Sindaco ha ribadito la sua disponibilità ad ascoltare le richieste dei cittadini e si è detto sensibile al problema delle auto nella Riserva.  In un clima cordiale e disteso, dopo un esame della situazione siamo arrivati ad una possibile prima soluzione:

  • – il terreno in cui si trova l’accesso dalla zona industriale è di proprietà della Fondazione Genova Rulli ed è quindi possibile avviare una trattativa tra Comune e Fondazione affinchè quel terreno o parte di esso possa essere destinato ad uso parcheggio ad impatto ambientale minimo, custodito ed a pagamento. Questo in quanto parecchi frequentatori sia di Libertini che di Punta Aderci pur trovandosi d’accordo nel percorrere a piedi il tratto fino alla spiaggia, giustamente non se la sentono di abbandonare il mezzo in punti dove non ci può andare l’occhio. La sbarra verrà apposta nelle immediate vicinanze del parcheggio;

  • – questione piu’ delicata rappresenta il versante di Motta Grossa i cui terreni sono per la stragrande maggioranza di propretà di privati, generalmente ostili alla Riserva;

  • – è stata espressa preoccupazione per le necessità di accesso alla Riserva anche ai diversamente abili e gli anziani. Sono allo studio diverse soluzioni da vagliare attentamente, date le naturali barriere che la Riserva stessa presenta;

  • – infine, abbiamo ribadito la necessità di sbarrare gli accessi con l’approssimarsi della stagione autunnale ed invernale, anche con ostacoli non permanenti per iniziare da ora a dare il messaggio che in Riserva non si può andare con le auto ed anche per evitare che si riempia di nuovo di fazzolettini di carta, preservativi e bottiglie di spumante.

Giovedí 30, ci sarà un sopralluogo in cui saranno presenti il Sindaco, la dott.sa Felizzi, un rappresenatante della Fondazione Genova Rulli e due rappresentanti di vastesi.com. Da questa nuova riunione si dovrebbero trarre conclusioni e azioni concrete nel breve termine sulla gestione di (almeno) quella parte di Riserva.

Ringraziamo il Sindaco e la Cogestre per la loro disponibilità e ribadiamo la nostra richiesta, appoggiata già da più di 100 cittadini: la Riserva di Punta Aderci va chiusa ai mezzi a motore!

Written by vastesi

agosto 29, 2007 a 12:42 PM

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. La riunione con il Sindaco è un passo importantissimo, ma è solo il primo! Come solo il primo passo è la chiusura della Riserva ai mezzi a motore…

    È un piccolo-grande traguardo che non avremmo potuto raggiungere senza gli amici che ci hanno sostenuto e ci sostengono: GRAZIE!

    Ora più che mai è importante diffondere la nostra iniziativa e raccogliere altre firme!

    Saludos!

    Spanish

    agosto 29, 2007 at 1:46 PM

  2. mmmmh,parcheggio……
    qui la cosa nun mi garba….

    spapparo

    agosto 29, 2007 at 1:47 PM

  3. In che senso non ti garba, vuoi dire che non ti piace?
    A me sembra un buon compromesso fra la necessità di poter rimanere piu’ vicini con la macchina, fra l’altro in un posto custodito e quella di preservare il territorio della riserva.

    Lucfan

    agosto 30, 2007 at 9:08 PM

  4. Mi sembra una buona notizia, si dovrà trovare il modo per evitare che i mezzi a motore viaggino all’interno della riserva (che percorsa in bici è spettacolare, col sentiero fino a Casalbordino, roba che i francesi ci farebbero un libro pubblicitario…) e che comunque resti fruibile ai turisti corretti. (e i locali, corretti…)
    Per ora pero’ da quando c’è la nuova giunta ho visto solo l’allargarsi della strada che attraversa la riserva, spianata, rendendola percorribile fino al mare anche da auto sportive con assetto ribassato (prima ci voleva un fuoristrada o rischiavi). Stiamo a vedere, intanto c’è chi vigila sulla riserva, fotografando di settimana in settimana gli sviluppi.

    Antonio Cecere

    agosto 31, 2007 at 7:03 PM

  5. È da tempo che cerchiamo qualcuno che possa documentare con foto lo ‘sviluppo’ della Riserva.

    Noi possiamo dare risalto ai movimenti più significativi…che ne pensi?

    Spanish

    agosto 31, 2007 at 8:43 PM

  6. Ma chi sono i due rappresentanti di Vastesi.com che hanno partecipato all’incontro con il sindaco?

    mdmm

    settembre 1, 2007 at 10:17 am

  7. Sinceramente, non è importante “chi”, ma “perchè”: per studiare la maniera migliore per ‘liberare’ Punta Aderci!

    Vastesi.com siamo tutti e non ci sono gerarchie: le decisioni si prendono SEMPRE collegialmente.

    In ogni caso, sono stati ringraziati (ringraziamenti dovutissimi) qui.

    Spanish

    settembre 1, 2007 at 1:31 PM


Lascia un commento